SCUOLA DI VELA MONTECRISTO SAILING

Presentazione della società Sportiva e della Scuola: Corso base, avanzato e d'altura

ALCUNI NOSTRI CORSI

CORSO BASE
CORSO DI PERFEZIONAMENTO
CORSO D’ALTURA
COMPETENT CREW
CORSO PATENTE NAUTICA

“L’ESPERIENZA CONSACRA UN MODO DI AGIRE, E IL SAPERE NAUTICO DIVIENE UN BENE COMUNE CHE DEVE ESSERE CONDIVISO CON ALTRI”

La nostra scuola di vela e  scuola nautica si basa su questa filosofia, proponendo un viaggio nel mondo marino attraverso la navigazione a vela, con l’intento di far apprendere all’allievo, la “Cultura Marinara” e il Piacere di andare per mare in sicurezza insieme a tutte le nozioni necessarie alla conduzione in piena autonomia di una moderna barca a vela.

Durante i nostri corsi, grazie alla scuola di vela, imparerete a navigare a vela, ad orientarvi e a localizzarvi facendo il Punto Nave; per far questo parleremo della terra vista dal mare, un approccio alla rovescia ma ricco di cose da scoprire e parleremo ancora del mare, incredibilmente vivo e molteplice nelle sue diversità, nelle sue correnti, nelle sue maree e nei suoi colori.

La parte torica della didattica sarà fatta direttamente in barca e con ausili multimediali; i concetti espressi saranno direttamente contestualizzati in navigazione e assimilitati molto più in fretta.

I corsi di vela vengono effettuati su cabinati dai 9 ai 15 metri e il pernottamento sarà effettuato anche a bordo durante le crociere scuola e nei corsi weekend a vela.

LE NOSTRE PROPOSTE DI CORSO

– One Day  –  prova la vela
– Corso Base 1°  Livello – Per chi parte da zero
– Corso Base  2° Livello – Perfezionamento
– Corso D’Altura  –  Mare aperto e  notturna
– Corso Competent Crew – per chi  vuole essere un membro attivo e competente di un equipaggio
– Corso Tematico/ Individuale – Ormeggio, Sicurezza, Motore, ecc
– Corso Patente Nautica

Le Nostre basi per la scuola di vela sono in Toscana, di fronte allIsola d’Elba: a Follonica presso il Porto “Marina di Scarlino”, a Punta Ala , nel luogo universalmente riconosciuto come il paradiso della vela, all’Argentario per la vicinanza alle isole del Giglio e di Giannutri e anche in Sardegna nell’arcipelago della Maddalena

Dal “diario di bordo” del presidente.

L’umiltà è il primo strumento con cui si deve affrontare il mare e il percorso della conoscenza non si esaurisce mai, uscita dopo uscita, crociera dopo crociera, traversata dopo traversata, perchè il mare è sopratutto mistero e ogni tentativo di svelarlo è una profanazione.

Navigare in barca a vela significa percorrere un mondo dai contorni liberi di cui bisogna decifrarne i segnali. In mare l’occhio dell’uomo di terra cerca costantemente e invano i suoi punti di riferimento familiari, invece deve trovare la propria rotta in modo diverso perché si naviga in un ambiente mobile dai cambiamenti incessanti.

In mare non vi sono certezze e nonostante le nuove tecnologie, navigare in barca a vela non è sostanzialmente cambiato rispetto al passato e proprio per questo restituisce il senso dell’Avventura in modo antico.”

RICHIEDI INFORMAZIONI


×