PIANOSA E GORGONA IN BARCA A VELA

Crociere in barca a vela a Pianosa e Gorgona

Isola di Pianosa deve il suo nome al fatto di essere quasi tutta piana la sua maggiore elevazione dal mare infatti è di soli 29 metri.

E’ interamente compresa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Attorno all’isola, nel raggio di 1 miglio sono vietati navigazione e pesca, per questo l’accesso è demandato ad un permesso rilasciato dalla Direzione del Parco.
Vista dal mare Pianosa è solo una striscia di colore più intenso che stacca appena l’azzurro del mare da quello del cielo, ma appena scesi a terra c’è il più bel porticciolo del mondo ad accogliere i suoi visitatori. Sarà un’emozione unica fare la tua crociera in barca a vela a Pianosa accolti solo dal silenzio e dal profumo della macchia mediterranea, in una terra dove la presenza dell’uomo è visibile ma non aggredisce mai.
Abitata fino a pochi anni fa anche da più di 2000 persone Pianosa, dal 1998 anno di dismissione del carcere ha visto la popolazione residente ridursi al minimo di 2 agenti nell ‘inverno del 2000 all’attuale piccolo nucleo di 10/15 detenuti più il personale di vigilanza, questa “densità” così particolare rende l’isola in questo momento un luogo magico.

PROPOSTE DI ITINERARIO

Pianosa/Gorgona

1° giorno: Marina di Scarlino  /  Marina di Campo
2° giorno: Visita a Pianosa
3° giorno: M. di campo / Marina di Scarlino

  • Insert your content here
 
  • Insert your content here
 
RICHIEDI INFORMAZIONI


×