ISOLA DI CAPRAIA IN BARCA A VELA

Vacanze in barca a vela a Capraia Isola

Un lembo di macchia mediterranea, fragrante di aromi nostrani in un mare limpidissimo e molto pescoso. Vicinissima alla Corsica è La più selvaggia e naturale delle isole toscane.

L’Isola di Capraia è la terza per grandezza dell’Arcipelago Toscano, situata a NW dell’Elba, a 16 miglia appena dalla Corsica ed a 36 miglia da Livorno. Isola “selvaggia” per definizione, è il risultato di una doppia eruzione vulcanica: una antichissima, risalente a circa 9 milioni di anni fa ed una più recente, datata “appena” un milione d’anni or sono.

Coste scoscese a picco sul mare, rocce dai colori intensi e contrasti cromatici impressionanti ne sono la testimonianza visibile. I disegni delle coste, affascinante spettacolo di scultura dovuta alla lava, al mare ed all’erosione del vento, fanno da cornice ad una orografia incredibile per una isola così piccola: l’interno di Capraia è infatti contrassegnato da strette valli su cui si affacciano veri e propri “monti” in miniatura, con le loro creste ed i loro anfratti, bordeggiati da vadi che durante l’inverno si riempiono d’acqua piovana scorrendo a valle sino in mare con piccole cascate e laghetti effimeri.

Ma il vero gioiello dell’isola di Capraia è la sua costa, le sue insenature bagnate da un mare cristallino, le falesie che cadono a picco nel mare da trecento metri di altezza, i gabbiani che volteggiano ovunque e la possibilità di vivere un mare realmente unico ed introvabile in tutto il Tirreno. Coste digradanti dolcemente verso il mare offrono la possibilità di bagnarsi anche in acque basse, a volte dal fondale sabbioso e chiarissimo. Un’unica spiaggia, cala della Mortola, è raggiungibile solo in barca, le restanti calette sono tutte in scoglio o roccia raggiungibili via mare o, in alcuni casi, via terra come cala del Ceppo o cala dello Zurletto.

Capraia è l’isola del tempo perduto: aspra, selvaggia ma anche seducente e rilassante, riuscirà a farti dimenticare di controllare l’orologio. La bellezza della sua costa, rigogliosa di fauna marina e la quiete del paesaggio interno saranno la cornice della tua crociera in barca a vela a Capraia Isola.

PROPOSTE DI ITINERARIO

Isola di Capraia

1° giorno: Marina di Scarlino(Follonica)/Portoferraio
2° giorno: Portoferraio/Capraia
3° giorno: Capraia/Marciana Marina
4° giorno: Marciana M./Marina di Scarlino

  • Insert your content here
 
RICHIEDI INFORMAZIONI


×